Medicina del Lavoro

Controlli Sanitari sui dipendenti

Sicurezza sugli ambienti di lavoro

RICERCA USO DI DROGHE

La corrente normativa in materia di sicurezza sugli ambienti di lavoro, obbliga tutte le aziende a effettuare i controlli sanitari sui propri dipendenti.

Tali controlli vanno tarati sulla base del rischio aziendale valutato dal datore di lavoro in collaborazione col medico del lavoro nominato responsabile.

Per alcune categorie di lavoratori (impiantisti, edili, metalmeccanici etc.) è però obbligatoria l’effettuazione di analisi di routine:

– Emocromo, creatinina, GOT, GPT, gammaGT, es. urine, glicemia.

Per altre categorie di lavoratori (autotrasportatori, autisti, operatori in altezza etc. ) è obbligatorio effettuare le analisi tossicologiche come da tabella n.7.1, riportata nel DGR 397 del 30/03/2009:

SCREENING/Conc. (ng/ml)

Oppiacei/300
Cocaina metaboliti/300
Cannabinoidi/50
Anfetamine Metamfetamine/500
Metadone/300
Buprenorfina/5

Il nostro laboratorio effettua tali analisi e si rende disponibile a effettuare i prelievi anche presso l’azienda.

ABUSO DI ALCOOL

Il D.Lgs 81/08 prevede che, il medico competente aziendale, nell’ambito degli accertamenti finalizzati al rilascio dell’idoneità lavorativa, verifichi l’assenza di alcool – dipendenza da parte del lavoratore.

Principali lavorazioni soggette a controllo alcool – dipendenza sono:

>Conduzione di automezzi
>Lavori in quota (>2 metri)
>Lavori edili
>Attività sanitarie
>Attività di insegnamento
>Mansioni che prevedono il porto d’armi
>Controllo di volo e del traffico ferroviario
>Operatori che lavorano a contatto con gli esplosivi

Tecnico Di Laboratorio
Torna su